Gummo - PI.CA.COLOR

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Gummo

PRODOTTI > schedelineaarredoresina
Gummo
DESCRIZIONE
Rivestimento poliuretanico bicomponente autolivellante impermeabilizzante elastico e gommoso per pavimenti.

CARATTERISTICHE GENERALI
Prodotto bicomponente, esente da solventi, a base di polioli ed inerti selezionati, da catalizzare con uno specifico indurente isocianico aromatico. Il prodotto ha la caratteristica di accrescere di volume una volta catalizzato e confinato nel supporto da trattare. Ad esempio se su un pavimento si vuole raggiungere uno spessore di 4 cm, basterà mescolare i 2 componenti (A+B), stendere a terra il prodotto cosi omogeneamente preparato fino a raggiungere uno spessore di circa 2 cm; man mano che la reazione di polimerizzazione avanza il prodotto lievita fino a raddoppiare il suo volume , raggiungendo cosi uno spessore finale di 4 cm circa.
Si ottiene  cosi uno speciale pavimento gommoso in grado di attutire ogni colpo. 
Il Gummo presenta un buon grado di elasticità laterale, una eccellente elasticità assiale e ottima resistenza all’acqua ed agli oli, scarsa resistenza agli acidi organici, buona aderenza su ogni tipo di supporto, elevata resistenza all’abrasione. E’ pedonabile, carrabile solo con biciclette.
Per la natura chimica dei suoi componenti il Gummo può subire delle alterazioni di colore se esposto ai raggi UV, più evidenti nei colori chiari. Per tale ragione, laddove è importante conservare un buon aspetto estetico, si consiglia la sopraverniciatura con smalti poliuretanici all’acqua resistenti alla luce come il Polyhydro 2K.
La sopraverniciatura con il Polisinter U consente, inoltre, di personalizzare i lavori eseguiti con il Gummo rendendo possibile una vasta gamma di finiture: colori a scelta, effetto liscio o antisdrucciolo, aspetto brillante o opaco.
Le superfici trattate con il Gummo sono di facilissima manutenzione: è sufficiente ripristinare la verniciatura per ridonare l’aspetto estetico originario.
 
CAMPI DI APPLICAZIONE   
Gummo è una malta autolivellante  rigonfiante specifica per lavori di:
pavimentazioni di palestre, campi sportivi polivalenti, parchi giochi, ludoteche e in tutti quei pavimenti a cui si richiedono elevati valori di elasticità a compressione come ad esempio camerette per bambini, parchi ed aree giochi per bambini.

PROPRIETA FISICHE (Valori Tipici)
Colori disponibili                                           grigio, rosso, verde, cotto
Aspetto                                                        semilucido
Peso specifico                                               1.4 kg/lt ± 0.05
Viscosità Brookfield a 25 °C                            6400 – 5180 cps 
Rapporto di miscela A : B                               100 : 15
(A = base; B = indurente)                              
Pot-life  a 20 °C                                             30 minuti 
Tempo di fuori polvere a 20 °C                        2 ore
Tempo di sopraverniciabilità a 20 °C                 12 ore
Tempo di esercizio a 20 °C                              2 giorni
Temperatura di applicazione                            da + 7 °C a + 35 °C     
Umidità relativa di applicazione (UR)                 max 70 %
Tempo di essiccamento completo a 20 °C           6 giorni
Spessore consigliato per pavimentazioni            4-5 mm prodotto liquido 

PREPARAZIONE
Il supporto da trattare deve essere asciutto, ben pulito ed esente da olii, grassi, residui di pitture ed altri parti asportabili;se necessario provvedere a eliminare ogni traccia di qualsiasi agente inquinante; una cattiva preparazione compromette l’adesione del prodotto  e la resa della lavorazione. Le superfici molto lisce, ad es. di mattoni smaltati o ceramizzati, devono essere irruvidite mediante levigatrice a disco rotante o pallinatrice.
Prima di applicare il Gummo il supporto deve essere adeguatamente preparato con un fondo. Le superfici metalliche vanno trattate con il fondo anticorrosivo epossidico Ridupox Z25 mentre quelle cementizie con un primer epossidico da scegliere in relazione alle specifiche esigenze: per lavori in esterno è indicato il prodotto a solvente Picapox Primer D, per gli interni è consigliabile il primer all’acqua Idropox Primer H2O, per i fondi umidi va usato il prodotto Picapox Primer FU.
Il Gummo è molto sensibile all’umidità del supporto, che può provocare la formazione di bolle e crateri nel rivestimento. Se si sospetta la presenza di umidità nel sottofondo è consigliabile applicare, oltre al primer, uno strato dello stucco epossidico Durapox A20 armato con rete di vetro come barriera chimica.

APPLICAZIONE
L’applicazione del Gummo va eseguita con spatola dentata e successivamente va passato un rullo frangibolle per disaerare il rivestimento.

Nota Importante
La qualità dell’applicazione sarà influenzata dall’attrezzatura, degli equipaggiamenti e strumenti adottati, nonché dalle condizioni ambientali di applicazione, quali temperatura, umidità relativa e presenza di polveri nell’area di applicazione.
Quando si applica il prodotto per la prima volta si raccomanda di eseguire alcuni test preliminari allo scopo di  verificare e validare il processo per garantire il miglior risultato sia tecnico che estetico.

Applicare il prodotto in condizioni ambientali con temperatura tra +7 °C e +35 °C ed umidità relativa  tra 35% e 75%.

Al momento di apertura di ogni confezione, mescolare accuratamente il prodotto per eliminare eventuali sedimentazioni.

Miscelare bene i componenti nel rapporto indicato e il prodotto è pronto all’uso. Non necessita di alcuna diluizione.

La durata del prodotto catalizzato, ovvero il tempo utile per l’applicazione  è circa 30 minuti a 20 °C  (in Cond. Ambiente); in funzione dell’applicazione si consiglia la preparazione di una quantità adeguata di prodotto in modo da garantirne la lavorabilità ottimale.

L’essiccazione raggiunge livelli di “fuori polvere”  a 20 °C in 2 ore; sopraverniciabilità a 20 °C in 12 ore; tempo di indurimento completo a 20 °C in 6 giorni.

La resa è subordinata al supporto da trattare e allo spessore richiesto.
Mediamente con 3 kg di prodotto si tratta circa 1 m2 di superficie con spessore di 4mm. Si possono ottenere rivestimenti con spessori fino a 5-6 cm.

CONFEZIONI
Secchi di ferro:        Kg 16 (A) + Kg 2.5 (B)
                               Kg 4 (A) + Kg 0.6 (B)
                               Kg 1 (A) + Kg 0.150 (B) 

CONSERVAZIONE
Proteggere dal gelo e dal calore e dalla luce diretta del sole. In recipienti originali ed integri, protetti dal gelo e dal caldo eccessivo, il prodotto si conserva per circa 24mesi.

PRECAUZIONI ED AVVERTENZE
Durante l’applicazione non mangiare, non bere e non fumare, usare indumenti protettivi quali guanti, occhiali, maschera e indumenti come del tipo riportati nella scheda di sicurezza.
Le informazioni contenute nella presente scheda sono, per quanto a nostra conoscenza, esatte ed accurate, ma ogni raccomandazione e suggerimento dato è senza alcuna garanzia, non essendo le condizioni di impiego sotto il nostro diretto controllo. In caso di dubbio è sempre consigliabile effettuare prove preliminari.
SVIR si riserva il diritto di modificare i prodotti ed il contenuto della presente, senza alcun preavviso.

Consultare la scheda tecnica, le direttive per l’applicazione e la scheda di sicurezza. Per ogni chiarimento o informazione contattare la nostra Assistenza Clienti.


  



 






     
 
Torna ai contenuti | Torna al menu