Epoprimer BT 50 - PI.CA.COLOR

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Epoprimer BT 50

PRODOTTI > schedeprimerefondicatalizzati
Epoprimer BT 50
DESCRIZIONE
Sistema epossi-poliammidico cementizio tricomponente a base acqua. 

CARATTERISTICHE GENERALI
Prodotto tricomponente formulato con resine epossidiche modificate in emulsione, leganti idraulici, sali di silicio inerti, ed un induritore poliammidico. Ha alto potere ancorante, buona resistenza all’ acqua, ottimo potere aggrappante su superfici in cemento nuove e vecchie. Epoprimer BT 50 è un primer che aderisce perfettamente su cemento vecchio ed anche su cemento nuovo non completamente stagionato, piastrelle, mattoni e pietre. Rappresenta un ottimo trattamento superficiale, avorendo l’ancoraggio di rivestimenti protettivi, anticorrosivi ed impermeabilizzanti. Ha un ottima capacità impermeabilizzante e costituisce un sistema a membrana tale
da permettere la migrazione (permeabilità) del vapore e nello stesso tempo di resistere alla pressione di spinta positiva e negativa dell’H2O. 

CAMPI DI APPLICAZIONE
Epoprimer BT 50 è specifico per la preparazione di supporti in cls per la realizzazione di pavimenti in resina epossidica o poliuretanica. L’assenza di solventi lo rende indicato per la preparazione di fondi, anche in ambienti chiusi, quali pavimenti civili ed industriali, pareti e pavimenti di celle frigorifere, e serbatoi in cemento, depositi alimentari. Ottimo per la preparazione di superfici in mattoni o cls per realizzare finiture multistrato con sabbia a granulometria calibrata. 

PROPRIETA’ FISICHE (Valori Tipici)
Rapporto di catalisi ponderale A : B                                2 : 1
(in peso)
(A = base; B = indurente )
Pot-life a 20 °C                                                                   40-60 min
Adesione su cls                                                                  >3 N/mm2 (rottura cls)
(UNI EN 1542-1766)
Resistenza a compressione                                              300 kg/cmq
(dopo 28 gg)
Permeabilità al vapore                                                      µ>7000
(UNI EN ISO 7783-2)
Resistenza all’H2O di spinta positiva                               7.5 kg/cmq
Tempo di fuori polvere a 25 °C                                        4 ore
Tempo di sovraverniciabilità a 25 °C                               12 ore
Tempo di indurimento completo a 25 °C                        6 giorni
Temperatura di applicazione                                            Da +5 °C a +35 °C
Resistenza agli sbalzi termici                                            Da -15 °C a +90 °C
(prodotto polimerizzato)
Infiammabilità prodotto                                                    NON infiammabile 

PREPARAZIONE
La preparazione della superficie da trattare è di fondamentale importanza.

Epoprimer BT 50 va applicato su fondi asciutti o leggermente umidi, ben puliti ed esenti da olii, grassi, residui di pitture ed altre parti asportabili. Se necessario provvedere a eliminare ogni traccia di qualsiasi agente inquinante. Il fondo deve essere stato realizzato almeno da 15 giorni. Una cattiva preparazione compromette l’adesione del prodotto.

APPLICAZIONE
Epoprimer BT 50 può essere applicato a spatola senza alcuna diluizione o a pennello, rullo o spruzzo a seconda delle specifiche necessità e può essere diluito dal 5% al max 20% a secondo l’utilizzo, impiegando acqua potabile.

Nota Importante
La qualità dell’applicazione sarà influenzata dall’attrezzatura, degli equipaggiamenti e strumenti adottati, nonché dalle condizioni ambientali di applicazione, quali temperatura, umidità relativa e presenza di polveri nell’area di applicazione.
Quando si applica il prodotto per la prima volta si raccomanda di eseguire alcuni test preliminari allo scopo di verificare e validare il processo per garantire il miglior risultato sia tecnico che estetico. 

Applicare il prodotto in condizioni ambientali con temperatura tra +5 °C e +35 °C ed umidità relativa tra 35% e 75%. 

Al momento di apertura di ogni confezione, mescolare accuratamente il prodotto per eliminare eventuali sedimentazioni.

Miscelare quindi accuratamente i due componenti A (resina) e B (indurente) nel rapporto indicato.
Successivamente aggiungere il terzo componente (polvere) fino a un max di 15 Kg, quindi mescolare fino a raggiungere un impasto omogeneo, senza grumi, e di colorazione uniforme. Dopo la miscelazione dei componenti il prodotto è pronto per l’uso. In caso il prodotto risultasse molto viscoso, diminuire la quantità del componente C.
Il prodotto può essere diluito dal 5% al 15% a secondo l’utilizzo, impiegando acqua potabile.

La durata del prodotto catalizzato, ovvero il tempo utile per l’applicazione è circa 40-60 minuti (in Cond.Ambiente); in funzione dell’applicazione si consiglia la preparazione di una quantità adeguata di prodotto in modo da garantirne la lavorabilità ottimale.  

L’essiccazione raggiunge livelli di “fuori polvere” in 4 ore a 25 °C, sopraverniciabilità in 12 ore a 25 °C, completo indurimento in 6 giorni a 25 °C. 

La resa è subordinata al tipo e al grado di scabrosità del supporto da trattare. Mediamente per ottenere 1 mm di spessore occorrono circa 1.5 Kg/m di prodotto. Per superfici lisce, come piastrelle e cemento planare, sono sufficienti circa 0.5-0.6 Kg/mq.

CONFEZIONI 
Sistema da 30 Kg composto da secchi:
Componente A: Kg 10
Componente B: Kg 5
Componente C: Kg 15

CONSERVAZIONE 
Proteggere dal gelo e dal calore e dalla luce diretta del sole.
In recipienti originali ed integri, protetti dal gelo e dal caldo eccessivo, il Componente A e B si conservano per circa 12 mesi; il componente C per circa 6 mesi.  

PRECAUZIONI E AVVERTENZE 
Durante l’applicazione non mangiare, non bere e non fumare.
Usare dispositivi di protezione individuale: guanti, occhiali,maschera e indumenti come del tipo riportati nella scheda di sicurezza. Le informazioni contenute nella presente scheda sono, per quanto a nostra conoscenza, esatte ed accurate, ma ogni raccomandazione e suggerimento dato è senza alcuna garanzia, non essendo le condizioni di impiego sotto il nostro diretto controllo. In caso di dubbio è sempre consigliabile effettuare prove preliminari.
SVIR si riserva il diritto di modificare i prodotti ed il contenuto della presente, senza alcun preavviso.

Rispettare sempre le regolamentazioni e disposizioni vigenti in materia di sicurezza e trasporto. Consultare la scheda tecnica, le direttive per l’applicazione e la scheda di sicurezza. Per ogni chiarimento o informazione invitiamo a contattare la nostra Assistenza Tecnica Clienti. 



 
Torna ai contenuti | Torna al menu