Epolit - PI.CA.COLOR

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Epolit

PRODOTTI > schedeprimerefondianticorrosivibicomponenti
Epolit
DESCRIZIONE
Intermedio epossidico bicomponente esente da solvente alto solido, per strutture metalliche, pareti e pavimenti in cls.
 
CARATTERISTICHE GENERALI
Epolit è un prodotto con buona adesione su ogni supporto, buona elasticità, ottima resistenza chimica e meccanica, sovraverniciabile con smalti di qualsiasi natura.

CAMPI D'IMPIEGO
Epolit è specifico per il trattamento protettivo di strutture metalliche, pareti e pavimenti in cemento come intermedio da interporre tra il fondo ancorante o anticorrosivo e lo smalto di finitura.
L’applicazione di Epolit aumenta lo spessore del rivestimento e conferisce, così, al supporto finito elevate caratteristiche meccaniche .
L’intermedio Epolit, inoltre, produce una maggiore uniformità ed un miglior livellamento della superficie aumentando il livello estetico della successiva verniciatura di finitura.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Colori disponibili                                                 Cartella RAL
Peso specifico a 25°C                                          1.25 kg/lt +/- 0.05  
Residuo secco                                                      98%  +/- 1%
Viscosità Brookfield a 25°C                                6000 – 8000 cps
Rapporto di miscela A:B                                      3 : 1
(A = base; B = indurente)
Pot-life (tempo utile di lavorazione)                  90 minuti  
Tempo di fuori polvere a 25°C                           8 ore 
Tempo di sovraverniciabilità a 25°C                 12 ore circa
Spessore consigliato del film secco                   >80 <200 micron 

PREPARAZIONE
La preparazione delle superfici è di fondamentale importanza. Il supporto da trattare deve essere asciutto, ben pulito e sgrassato, esente da olii grassi, residui di pitture ed altre parti asportabili tra le quali il latte di cemento superficiale; provvedere comunque a eliminare ogni traccia di qualsiasi  inquinante.

APPLICAZIONE
Epolit si applica a pennello, a rullo o a spruzzo a seconda delle specifiche necessità. Per assicurare un’efficace azione protettiva del supporto si consiglia di eseguire il seguente ciclo: pallinatura  o sabbiatura del supporto, trattamento con primer epossidico, applicazione di Epolit, verniciatura con smalti di finitura epossidici, poliuretanici o altri. È indispensabile attendere la completa essiccazione dell’Epolit prima di procedere alla sovraverniciatura di finitura.

NOTA IMPORTANTE
La qualità dell’applicazione sarà influenzata dall’attrezzatura, degli equipaggiamenti e strumenti adottati, nonché dalle condizioni ambientali di applicazione, quali temperatura, umidità relativa e presenza di polveri nell’area di applicazione.
Quando si applica il prodotto per la prima volta si raccomanda di eseguire alcuni test preliminari allo scopo di  verificare e validare il processo per garantire il miglior risultato sia tecnico che estetico.

Applicare il prodotto in condizioni ambientali con temperatura tra + 7 °C e +35 °C ed umidità relativa  tra 35% e 75%.

Al momento di apertura di ogni confezione, mescolare accuratamente il prodotto al fine di eliminare eventuali sedimentazioni.

Miscelare i due componenti A (base) e B (catalizzatore) nel rapporto indicato fino a raggiungere un impasto omogeneo per evitare polimerizzazioni incomplete. 

DILUIZIONE
Dopo la miscelazione dei componenti il prodotto se necessario va diluito con specifico diluente per epossidici. I supporti in cemento devono essere pretrattati con specifico primer all’ acqua  bicomponente Idropox Primer H2O o un primer esente da solvente Repox Primer e quelli metallici con primer epossidico bicomponente a solvente Ridupox Z 25 Z 25 ST , Epozink 75 oppure primer epossidici bicomponenti idroldiluibili Idroredox.

RESA TEORICA
La resa teorica  è subordinata al tipo di supporto da trattare, mediamente 1 kg di prodotto è sufficiente per rivestire circa 6 mq  di superficie con spessore di circa 120 micron.

CONFZIONE
Secchi in ferro da                15 kg (A) + 5 kg (B)
                                                3 kg (A) + 1 kg (B)
                                                1 kg (A) + 0.30 kg (B)

CONSERVAZIONE
Proteggere dal gelo e dal calore e dalla luce diretta del sole.
In recipienti originali ed integri, protetti dal gelo e dal caldo eccessivo, il prodotto si conserva per circa 12 mesi.

PRECAUZIONI ED AVVERTENZE 
Durante l’applicazione non mangiare, non bere e non fumare. Usare dispositivi di protezione individuale:  guanti, occhiali, maschera e indumenti come del tipo riportati nella scheda di sicurezza. Le informazioni contenute nella presente scheda sono, per quanto a nostra conoscenza, esatte ed accurate, ma ogni raccomandazione e suggerimento dato è senza alcuna garanzia, non essendo le condizioni di impiego sotto il nostro diretto controllo. In caso di dubbio è sempre consigliabile effettuare prove preliminari. SVIR  si riserva il diritto di modificare i prodotti ed il contenuto della presente, senza alcun preavviso.
Rispettare sempre le regolamentazioni e disposizioni vigenti in materia di sicurezza e trasporto. Consultare la scheda tecnica, le direttive per l’applicazione e la scheda di sicurezza. Per ogni chiarimento o informazione invitiamo a contattare la nostra Assistenza Tecnica Clienti.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu