Epofloor Primer FU - PI.CA.COLOR

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Epofloor Primer FU

PRODOTTI > schedeprimerefondicatalizzati
Epofloor Primer FU
Descrizione
Primer epossidico tricomponente in emulsione acquosa, ad alto potere ancorante anche su superfici leggermente umide.
 
Caratteristiche Generali
Epofloor Primer FU è un prodotto innovativo, caratterizzato da una eccellente capacità di adesione su diversi supporti quali: cemento, mattonelle, pietre, supporti bituminosi consolidati, asfalto ed acciaio sabbiato. Ha una buona resistenza chimica ed ottima resistenza meccanica. Dopo completa essiccazione lascia uno strato impermeabile, traspirante, riempitivo e compatto.
E’ preferibile la sovrapposizione con Epofloor P70 o con Picapox Floor 200
(consultare le relative schede tecniche).
 
Campi d’ Impiego
Epofloor Primer FU è un sistema epossidico tricomponente specifico come primer di fondo per la preparazione alla verniciatura o al rivestimento in resina di pavimenti che presentano condizioni critiche di applicazione, come elevata umidità atmosferica e umidità del pavimento dovuta all’ assenza di barriera al vapore.
A differenza di altri sistemi epossidici tradizionali che in condizioni di applicazione avverse non darebbero risultati soddisfacenti, Epofloor Primer FU  aderisce e polimerizza anche a basse temperature formando uno strato protettivo, tenace e perfettamente ancorato al supporto, senza presentare fenomeni di crateri, bolle o distaccamenti.
 
Caratteristiche Tecniche
Colore                                                                          neutro
Densità a 20°C (A+B+C)                                             1.6 Kg/lt +/- 0.05
Viscosità Brookfield a 25 °C                                      3000  - 3500 cps
Rapporto di miscela A+B in peso                              12 : 5
(A = base; B = indurente)
Rapporto di miscela A+B+C (inerte) in peso            12 : 5 : 5
Pot-life (tempo utile di lavorazione) a 25 °C            45 minuti
Tempo di fuori polvere a 25 °C                                 5 ore
Tempo di soprapposizione a 25 °C                           12 – 14 ore
Temperatura di applicazione                                     da + 5 °C  a  + 35 °C
Umidità relativa di applicazione (UR)                        max 85 %
Adesione su cls pallinato o fresato                           ottima
Durezza Shore D                                                         80
Allungamento a rottura                                              2,2 %
 
Preparazione
Mescolare accuratamente i due componenti nel rapporto indicato mediante agitatore meccanico a bassi giri, ad omogeneizzazione completa aggiungere il componente C (inerte a granulometria calibrata) nel rapporto di miscela indicato. Non alterare assolutamente i rapporti indicati tra il primer e il componente C, altrimenti comprometterebbe la buona riuscita del lavoro.
Dopo la miscelazione dei componenti il prodotto è pronto all’ uso, non necessita di alcuna diluizione. Nel caso si abbia necessità di avere un prodotto più fluido si consiglia di aggiungere acqua potabile in ragione del 5 % circa.
 
Preparazione del Supporto
I pavimenti in cemento di nuova realizzazione e stagionati almeno 28 giorni vanno sottoposti ad abrasivatura meccanica per eliminare il latte di cemento che si forma in superficie.
I vecchi pavimenti in cemento ammalorati devono essere scarificati per rimuovere il primo strato di qualche millimetro che potrebbe risultare friabile a causa dell’ usura meccanica.
Nel caso di pavimenti in mattonelle i migliori risultati si ottengono sottoponendo la superficie delle mattonelle ad un trattamento di pallinatura o ad abrasivatura meccanica mediante apposite macchine.
L’operazione di pallinatura assolve ad una duplice funzione: da un lato assicura una perfetta pulizia della superficie da rivestire, eliminando le macchie di grassi, olio e di altri tipi di sporco accumulati sulle mattonelle e tra le fughe, dall’altro provvede ad un irruvidimento della superficie che migliora l’ adesione del pavimento in resina.
 
Applicazione
L’ applicazione può essere effettuata a rullo , pennello o spatola liscia a secondo delle esigenze .
 
Resa Teorica
E’ subordinata al tipo di supporto ed al lavoro che si vuole eseguire.
Per effettuare un buon lavoro occorrono mediamente circa 1,0 kg/m2 di Epofloor Primer FU gia caricato con il componente C.
 
Conservazione
In recipienti originali ed integri, protetti dal gelo e dal caldo eccessivo, il prodotto si conserva per circa 12 mesi.
 
Avvertenze
Nelle normali condizioni d’ uso il prodotto non è dannoso per gli addetti alla sua manipolazione. Durante l’ applicazione non mangiare, non bere e non fumare, usare indumenti protettivi quali guanti, occhiali e mascherina.


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu