Calceborata - PI.CA.COLOR

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Calceborata

PRODOTTI > schedepitturespeciali
Calceborata
DESCRIZIONE
Pittura murale traspirante per interni a base di minerali, ad elevata copertura ed igienizzante esente da battericidi.
 
CARATTERISTICHE GENERALI
Prodotto  caratterizzato da una forte traspirabilità e da un elevato potere coprente, anche su superfici umide e alcaline, in quanto reagisce chimicamente con l’intonaco mediante carbonatazione. Ha una naturale azione igienizzante in quanto i sali di calcio e di boro contenenti nel prodotto impediscono la formazione di ceppi funginei e lo sviluppo di muffe quali l’Aspergillus  Niger e Penicellium Funicolosum.

CAMPI D'IMPIEGO
Calceborata trova largo impiego nella tinteggiatura di soffitti e pareti con intonaci a malta tradizionale ed intonaci premiscelati.
Calceborata previene in modo naturale muffe e condense ed è quindi specifica per tutti gli ambienti: mense, cucine, camere da letto, sale di degenza ospedaliera, infermerie, sale d’attesa, studi medici, cantine, locali rustici, ristoranti, laboratori,ecc.

CARATERISTICHE TECNICHE
Colore disponibile                                                                bianco
Colori a richiesta                                                                   tinte pastello
Aspetto                                                                                   opaco
Densità                                                                                   1,40 kg/lt +/- 0.05
Viscosità  Brookfield  a 25°C                                                15000 - 25000 cps
Temperatura di applicazione                                                da + 7°C a + 35 °C
Tempo di fuori polvere a 20 °C UR 60%                              40 minuti
Tempo di essiccazione completa a 20 °C UR 60%              3 ore
Tempo di sovraverniciabilità a 20°C                                    8-12 ore
Infiammabilità                                                                        non infiammabile
Resistenza alle muffe (metodo UNI 9805) *                        resistente             
Valutata su un campione di pittura applicata sottoposto all’azione di spore di Aspergillus Niger e Penicellium Funicolosum
*prova effettuata presso il Laboratorio della CCIAA di Roma
 
PREPARAZIONE
La preparazione delle superfici è di fondamentale importanza.
Pulire accuratamente la superficie da trattare, rimuovendo le muffe eventualmente presenti e i residui di vecchie pitture preesistenti non ben aderenti al supporto. Attenuare il più possibile le macchie di umidità e di muffa mediante carteggiatura. Eliminare completamente ogni traccia di grassi, oli o altri tipi di sporco che comprometterebbero l’adesione della pittura.
 
APPLICAZIONE
L’applicazione può essere effettuata a rullo, pennello o spruzzo. I supporti nuovi ben solidi non necessitano di nessun pretrattamento. Quelli vecchi e sfarinosi vanno prima carteggiati e poi consolidati con uno specifico isolante fissativo Latte di Calceborata. Le superfici in buono stato già trattate con pitture a tempra, semilavabili o lavabili possono essere tinteggiate direttamente con Calceborata  previa leggera carteggiatura. Nel caso di supporti realizzati in cartongesso (es. controsoffitti) è indispensabile il pretrattamento con Latte di Calceborata.

NOTA IMPORTANTE
La qualità dell’applicazione sarà influenzata dall’attrezzatura, degli equipaggiamenti e strumenti adottati, nonché dalle condizioni ambientali di applicazione, quali temperatura, umidità relativa e presenza di polveri nell’area di applicazione. Quando si applica il prodotto per la prima volta si raccomanda di eseguire alcuni test preliminari allo scopo di  verificare e validare il processo per garantire il miglior risultato sia tecnico che estetico.

Applicare il prodotto in condizioni ambientali con temperatura tra +7 °C e +35 °C ed umidità relativa  tra 35% e 65%.

Al momento di apertura di ogni confezione, mescolare accuratamente il prodotto al fine di eliminare eventuali sedimentazioni.

Il tempo di sovraverniciabilità a 20 °C in 8-12 ore; tempo di indurimento completo a 20 °C in 12 ore.

DILUIZIONE
Il prodotto si diluisce con acqua. Si raccomanda di usare acqua potabile nella misura max del 15- 20% a seconda del tipo di applicazione. Per la pulizia degli attrezzi utilizzare acqua.
 
RESA TEORICA
La resa teorica è subordinata al supporto da trattare. Mediamente  un litro di prodotto è sufficiente per tinteggiare 3-4 mq di superficie.
 
CONFEZIONE
Secchi in plastica da :          Lt 13          Lt 5        Lt 2.5

CONSERVAZIONE
Proteggere dal gelo e dal calore e dalla luce diretta del sole.
In recipienti originali ed integri, protetti dal gelo e dal caldo eccessivo, il prodotto si conserva per circa 12 mesi.

PRECAUZIONI ED AVVERTENZE
Durante l’applicazione non mangiare, non bere e non fumare. Usare dispositivi di protezione individuale:  guanti, occhiali, maschera e indumenti come del tipo riportati nella scheda di sicurezza. Le informazioni contenute nella presente scheda sono, per quanto a nostra conoscenza, esatte ed accurate, ma ogni raccomandazione e suggerimento dato è senza alcuna garanzia, non essendo le condizioni di impiego sotto il nostro diretto controllo. In caso di dubbio è sempre consigliabile effettuare prove preliminari.
SVIR  si riserva il diritto di modificare i prodotti ed il contenuto della presente, senza alcun preavviso. 

Rispettare sempre le regolamentazioni e disposizioni vigenti in materia di sicurezza e trasporto. Consultare la scheda tecnica, le direttive per l’applicazione e la scheda di sicurezza. Per ogni chiarimento o informazione invitiamo a contattare la nostra Assistenza Tecnica Clienti.


 

 
Torna ai contenuti | Torna al menu